Diversamente Abili
Piani personalizzati per il sostegno delle persone con handicap in situazione di gravità. L. n. 162/98
Sono piani di intervento che consistono in azioni personalizzate di aiuto e sostegno alla persona riconosciuta invalida in situazione di gravità (art. 3, co. 3 Legge n. 104/92).
Tali "Piani" sono orientati a sviluppare la domiciliarità dei servizi alla persona, affiancando le famiglie nel lavoro di cura al fine di alleggerirne il carico assistenziale, sia puntando ad una migliore qualità della vita con interventi mirati all'acquisizione di autonomia e di abilità che facilitino l'inserimento sociale.
Centro di Aggregazione Sociale
Il Centro di Aggregazione Sociale (C.A.S.) è un luogo in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi, è uno spazio fisico e dunque stabile e riconoscibile.
È anche uno spazio simbolico, che rappresenta l’impegno educativo che la comunità si assume nei confronti delle nuove generazioni.
Il Centro ha come oggetto di lavoro la socialità, è un servizio che favorisce l’inclusione sociale dei bambini/ragazzi , il cui scopo è quello di offrire alla popolazione un luogo in cui stare insieme, in cui proporre diverse attività, ed in cui trovare spazi da vivere all’insegna della socializzazione e della creatività.
Servizio Educativo Territoriale
È un servizio rivolto ai minori e alle loro famiglie che ha lo scopo di prevenire situazioni di rischio e di emarginazione sociale, di disagio psicologico o di devianza minorile. Promuove il benessere e l’integrazione sociale dei minori tramite un progetto educativo mediato dall’intervento di un educatore professionale.